Territorio

Una regione da scoprire

Esplora gli incantevoli dintorni di Ca’Damiani: la sua posizione strategica permette di raggiungere in poco tempo alcuni dei luoghi simbolo della cultura italiana.

Valdobbiadene

Questo territorio nel Nord Est dell’Italia è rinomato per la sua produzione di prosecco. Assaggia alcuni dei migliori vini italiani partecipando ad una degustazione nelle tradizionali cantine dalla ricca storia e tradizione. Esplora le vigne venete con un tour a cavallo oppure passeggia nel centro storico nell’incantevole cittadina di Valdobbiadene.

Venezia

Trascorri un’indimenticabile giornata nella città dell’amore: fai un giro nella mitica gondola accompagnato dai tipici canti in dialetto veneto e perditi negli intricati vicoli ricchi di storia e tradizione. Concludi la tua gita visitando alcuni dei musei più famosi del mondo e bevi un aperitivo in Piazza San Marco, ammirando il tramonto che si rispecchia sulla laguna.

Trieste

Il capoluogo del Friuli Venezia Giulia è un ponte fra oriente ed occidente tutto da scoprire. Nel tratto costiero del Carso si apre l’ampio golfo che accoglie la città con il suo porto e le sue scogliere mozzafiato, caratterizzate da castelli a picco sul mare, tra cui lo spettacolare castello di Miramare. Il fascino di Trieste ha ispirato poeti e scrittori, come l’irlandese James Joyce.

Treviso

Gusta un bicchiere di rinomato prosecco in Piazza dei Signori, uno dei luoghi simbolo del centro storico di Treviso. Questa meravigliosa cittadina è famosa per i suoi canali che attraversano il paese, che la rendono una Venezia lontana dal mare.

Udine

Passeggia per Udine e ammira molte opere architettoniche risalenti a diversi periodi della storia di questo territorio: fra le più famose ricordiamo il castello di Udine, costruito nel 1500, e la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, edificata a partire dal 1200. Udine è contemporaneamente anche un moderno centro urbano, con negozi, locali e ristoranti per trascorrere serate all’insegna del divertimento.

Sito palafittico di Palù di Livenza

Fai un tuffo nella storia grazie a questo sito risalente alla preistoria. Durante il Paleolitico, qui dimoravano gli ultimi cacciatori-raccoglitori del territorio, mentre nel corso del Neolitico, sono state costruite delle abitazioni palafittiche ad oggi perfettamente conservate. Data la sua fenomenale rilevanza archeologica, dal 2011 il Palù fa parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Parco di San Floriano

Puoi visitare questo magnifico parco naturale alle porte di Polcenigo a piedi, in bicicletta o addirittura a piedi nudi: sono infatti presenti diversi percorsi per grandi e piccini creati appositamente per chi volesse provare la sensazione di camminare scalzo nel bosco. Prepara un pranzo al sacco, oppure gusta sapori tradizionali nei locali vicini e trascorri una giornata immerso nella rigogliosa natura friulana.

La sorgente del Gorgazzo

I più avventurosi possono esplorare la sorgente del Gorgazzo, una grotta subacquea costituita da una delle risorgive più profonde mai esplorate al mondo. Vicino all’ingresso della grotta, a circa 9 metri di profondità, è stata immersa la statua di un Cristo, visibile dalla riva grazie alla straordinaria limpidezza dell’acqua.

Foresta del Cansiglio

Se la tua passione è il golf, a pochi chilometri da Ca’ Damiani, nella cittadina di Aviano, si trova uno dei Golf club più famosi d’Italia. Qui avrai l’occasione di dimostrare le tue abilità attraverso un itinerario di 18 buche che si estendono all’interno dello storico parco di villa Policreti. Il percorso è arricchito da stagni, collinette verdeggianti e piccoli boschetti.

Aviano

Se la tua passione è il golf, a pochi chilometri da Ca’ Damiani, nella cittadina di Aviano, si trova uno dei Golf club più famosi d’Italia. Qui avrai l’occasione di dimostrare le tue abilità attraverso un itinerario di 18 buche che si estendono all’interno dello storico parco di villa Policreti. Il percorso è arricchito da stagni, collinette verdeggianti e piccoli boschetti.

Piancavallo

In qualsiasi periodo dell’anno tu decida di trascorrere le tue vacanze in Friuli, la montagna del Piancavallo ti offre molteplici occasioni di divertimento. Durante l’inverno è una rinomata località sciistica con piste adatte a tutti i livelli di difficoltà; mentre in estate è la destinazione ideale per chi vuole passeggiare sotto all’ombra suoi boschi.

Caorle

Caorle è una caratteristica cittadina costiera, inserita nella lista dei Borghi storici marinari d'Italia e famosa per le sue spiagge dalla sabbia finissima e dal mare cristallino. Qui potrai assaporare i piatti di pesce della tradizione lagunare e passeggiare tra i suoi vicoli ricchi di storia.

Compila il form

Scrivici